Piano didattico I° e II° semestre – Ciclo VI

SemestreCompetenze in UscitaModuloOre totali moduloUnitàModulo PropedeuticoTipologia docenzaoreObiettivo
S1Esprimersi in Lingua inglese (Livello B2);Operare al personal computer utilizzando le comuni applicazioni e la conoscenza essenziale della tecnologia dell'informazione Utilizzare le principali tecniche comunicative per la gestione delle relazioni interpersonali all'interno di un gruppo M1 - Preparazione esami ECDL e PET601.1 - Inglese tecnico di livello B2nessunoScuole40Acquisire conoscenze e capacità di espressione e produzione scritta in lingua inglese per il superamento dell'Esame di Livello B2
1.2 - Complementi di ICT per ECDLnessunoLiberi Professionisti20Effettuare simulazioni laboratorio e preparazione esami per chi non possiede ECDL (Syllabus 5.0)
S1Avere consapevolezza delle regole e delle caratteristiche del mercato del lavoro e dell'organizzazione aziendale secondo i modelli ed i principali elementi che contribuiscono al funzionamento delle imprese. Saper applicare procedure ed istruzioni operative del Sistema di Qualità aziendale, discernendone i principi che lo ispirano. Operare in sicurezza sui luoghi di lavoro utilizzando strumenti, attrezzature e dispositivi adeguatiM2 – Cultura Aziendale, Standard e Qualità aziendali, Sicurezza sul lavoro 642.1 – Sicurezza delle informazioni e privacynessunoFP12Riconoscere i risvolti tecnologici e informatici connessi all'applicazione delle normative sulla privacy, con particolare riferimento al D.Lgs. 196/2003.
2.2- Team WorkingnessunoFP24Realizzare un bilancio iniziale delle competenze ed acquisire le principali tecniche di gestione della relazione interpersonale . Acquisire elementi e concetti di base della comunicazione. Gestione la comunicazione in un contesto organizzativo e lavorativo, soprattutto in relazione al lavoro di gruppo. Saper negoziare in situazione interpersonale e di gruppo. Utilizzare metodi e tecniche di problem solving. Gestire le varianze organizzative. Applicare metodi e tecniche per il miglioramento dell’autoapprendimento.
2.3 - Standard e QualitànessunoLiberi Professionisti12Acquisire i concetti principali su cui si basano la Qualità, il sistema di Gestione della Qualità e e Certificazioni: ISO 9001 e CMMI.
2.4 - Sicurezza sul lavoronessunoAzienda16Identificare i soggetti del Sistema di Prevenzione aziendale secondo il D.Lgs. 81/08 ed i relativi compiti, obblighi e responsabilità civili e penali. Interpretare il documento di valutazione dei rischi. Individuare i possibili rischi presenti sul luogo di lavoro, da quelli minimi a quelli di incendio ed esplosione. Applicare le norme in materia di salute e sicurezza nell'utilizzo dei videoterminali ed effettuare la valutazione dei rischi nell'utilizzo dei videoterminali.
S1Acquisire le competenze di base sugli algoritmi e la programmazione. Applicare metodologie per la gestione del ciclo di vita del software. Utilizzare metodologie e tecniche di test. Adottare opportune metodologie, pattern e framework per lo sviluppo del codice.Programmazione con linguaggi Object Oriented e di scripting.
M3 – Programmazione 1723.1 - Fondamenti di informaticanessunoScuole42Architettura di un sistema di elaborazione, rappresentazione dell'informazione (sistemi posizionali: binario, ottale, esadecimale; numeri senza segno, con segno e frazionari; operazioni caratteri, stringhe, suoni, immagini; logica). Definizione di algortimo e struttura dati. Strutture di controllo e funzioni. Array, sorting e searching. Gestione dinamica della memoria. Trattabilità e computabilità.
3.2 - Fondamenti di programmazione3.1Scuole40Acquisire le necessarie competenze di base sulla programmazione, con riferimento al Linguaggio C. In particolare, sui temi: tipi numerici di base, I/O di valori numerici, espressioni, strutture di selezione (IF, ELSE, SWITCH, CASE...), strutture iterative (FOR, WHILE, DO-WHILE), vettori e matrici, stringhe, file sequenziali, sorting, puntatori, funzioni, strutture, file ad accesso casuale, preprocessore, memoria dinamica, puntatori a funzioni, liste concatenate, ricorsione, alberi di ricerca binaria.
3.3 – OOP3.2Aziende30Acquisire le basi di programmazione secondo il Paradigma object oriented (riferito al linguaggio C#): oggetti, classi, ereditarietà e binding dinamico, casting, overloading, eccezioni controllate. Caratteristiche avanzate: classi nested, classi e metodi generici. Sintassi e parole chiave del C#, differenze rispetto al C, tipi di dati, operatori, introduzione al C# compiler.
3.4 – Ingegneria del Software3.3Scuole60Fondamenti delle metodologie e degli strumenti per la gestione dei processi software, metodologie di analisi e progettazione orientate agli oggetti e alla loro gestione e documentazione mediante UML. Riconoscere i pattern, la struttura e la classificazione a seconda delle varie tipologie. Gestire il cliclo di vita del software. Utilizzare metodologie e tecniche di test.
S1Introduzione ai sistemi operativi, alle architetture funzionali, protocolli e algoritmi per reti fisse e mobili. Configurare reti di comunicazione: router e Switch. Conoscenze di base sui sistemi distribuiti, il Cloud computing e i relativi modelli di servizio.M4 – Reti e Sistemi Distribuiti.1304.1 – Sistemi di Elaborazione e Sistemi OperativinessunoUniversità30Acquisire le competenze di base sulle tipologie e sulle architetture dei Sistemi Operativi e sulle componenti e funzionalità di un Sistema Operativo di uso generale. Principi sui due principali sistemi operativi Windows e Linux.
4.2 – Telematica e Tecnologie InternetnessunoUniversità70Acquisire competenze sulle Reti di Telecomunicazioni: architetture funzionali, protocolli per reti fisse e mobili, sulle applicazioni telematiche e le tecnologie dell'Internet. Cenni al concetto di sistemi distribuiti e al paradigma Cloud Computing
4.3 - Cisco it essential 4.2Scuole30Individuare e riconoscere le principali componenti hardware, software di un elaboratore. Acquisire competenze nell'installazione e configurazione delle principali periferiche e nella protezione dei dati da guasti, virus e accessi non autorizzati.
Configurare e gestire Database. Progettare, sviluppare e configurare applicazioni Web e Mobile (IOS, Android).
M5 - Programmazione Avanzata2245.1 - Basi di Dati3.1, 3.2, 3.3Università40Acquisire le competenze di base per la progettazione di una base di dati: diagramma E/R, i modelli, e i principi del Linguaggio SQL. Configurazione di un DBMS. Cenni sui principali DBMS (mySQL, PostGres, MS SQL server).
5.2 - Linguaggi di programmazione per il web3.1, 3.2, 3.3Aziende84Acquisire competenze sui principali linguaggi di programmazione per il web: introduzione ad HTML/HTML5/CSS, programmazione lato client (javascript, jscript,AJax) e lato server (PHP). Principi di sintassi, strutture di controllo, gestione delle sessioni e interazione client-server.
5.3 - Sviluppo applicazioni mobile 3.1, 3.2, 3.3Aziende100Conoscere la struttura di base delle piattaforme mobili, capacita' e limiti. Acquisire competenze per sviluppare applicazioni per dispositivi mobili di ultima generazione, utilizzare gli strumenti e le tecniche di sviluppo . Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di sviluppare tali applicazioni dall’interfaccia grafica, alla business logic, al packaging finale e distribuzione su specifica piattaforma.
S2Consolidare e sviluppare le competenze acquisite in un contesto produttivo M6 - Stage2806.1 – Tirocinio breve-Tutor formativi e tutor aziendali280Periodo di tirocinio in azienda per una prima conoscenza dell'ambiente i lavoro ed applicazione, in affiancamento a ruoli aziendali, delle competenze acquisite nella prima parte del percorso formativo. Socializzare nell'ambiente di lavoro e relazionarsi con i diversi ruoli aziendali. Utilizzare le conoscenze ed abilità acquisite nelo contesto formativo per metter in atto il progetto di lavoro assegnato per lo stage.